Regolamento SkySuper3 2024

Art. 1 ORGANIZZAZIONE

L’associazione sportiva SC Dolomiti Ski-Alp a.d., con l’ausilio della Pro Loco di Chies d’Alpago e del Comitato Transcavallo asd, con pure il patrocinio del Comune di Chies d’Alpago, organizzano per sabato 10 agosto 2024 la 12^ Edizione dellaAlpago Sky Super3”, detta comunemente SKY3, corsa podistica in ambiente naturale e di montagna. Sono 3 le distanze previste e tutte le partenze avverranno in Piazza Roma a Lamosano.

Di seguito il Comitato Organizzatore sarà denominato CO.
Sono 2 (due) le gare competitive come di seguito riportato, con tracciato comune per i primi 7,5km:

Il CO ha previsto poi la disputa della non competitiva “camminata per tutti nella natura” con un nuovo percorso, sempre in ambiente, di circa 5 km e 100m D+. Non ci saranno classifiche e nemmeno premiazioni, ci sarà comunque un gadget di partecipazione con poi un punto acqua a metà percorso e il consueto ristoro all’arrivo; la partenza è alle ore 17,45 per la mass start e poi in continuato “alla francese”, fino alle ore 18,00.

Art. 2 CONDIZIONI D'AMMISSIONE DEI PARTECIPANTI

Per la partecipazione alla SKY3 è necessaria anche l’esperienza di montagna, assenza di vertigini, ottimo allenamento e abbigliamento adeguato; inoltre serve essere maggiorenne (più di 18 anni) al giorno di svolgimento della prova e nel caso di minorenne presentare l’apposita liberatoria siglata da un genitore. Per entrambe le prove, quindi per SKY3 e MiniSky3, è d’obbligo inviare per tempo alla mail del CO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il certificato medico sportivo (CMS) valido al 10 agosto 2024 e attestante l’idoneità del concorrente all’attività sportiva agonistica.

IL CO valuterà e controllerà ogni singola iscrizione, decretando ad insindacabile suo giudizio la regolarità e ammissibilità della stessa in ragione della validità dei documenti ricevuti e del regolare pagamento della quota d’iscrizione; eventuali integrazioni saranno direttamente comunicate.

Non si accettano iscrizioni di atleti che stiano scontando squalifica per doping per qualsiasi tipo di disciplina sportiva.

Art. 3 ISCRIZIONI

L’iscrizione on-line va fatta esclusivamente ed obbligatoriamente per la partecipazione alla 12^ edizione della SKY3 e della MiniSky3 sul sito della manifestazione www.dolomitiski-alp.com con tale atto sarà accettato in toto il regolamento gara di entrambe.

– Iscrizioni aperte da mercoledì 1° maggio 2024 per entrambe le gare, il numero massimo di partecipanti è fissato in 150 per entrambe; in caso di raggiungimento di tali limiti le iscrizioni chiuderanno anticipatamente. La mancanza del pagamento della quota annullerà direttamente l’iscrizione stessa entro i termini sotto previsti.

Per entrambe le gare è obbligo segnalare il nominativo a cui è riferito il bonifico, o i nominativi in caso di pagamento plurimo per più atleti

La registrazione sarà valida solo se accompagnata dal relativo bonifico bancario, altrimenti le iscrizioni verranno depennate dei nominativi non adempienti entro martedì 02 luglio per la tariffa agevolata. Sul sito d’iscrizione ci sarà l’aggiornamento dell’elenco iscritti e dell’espletamento degli obblighi degli stessi atleti quale pagamento e invio certificato medico sportivo. E’consigliato portare la distinta del bonifico in caso di iscrizioni e pagamenti fatti nei gg vicini alla gara dove non è detto che tale bonifico possa essere stato visto e registrato dal CO.

Il Comitato Organizzatore considererà valide le iscrizioni complete di pagamento e contestuale invio del certificato medico ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

a) la quota d’iscrizione va versata tramite bonifico bancario al SC Dolomiti Ski-Alp a.d.  presso la Banca PREALPISANBIAGIO di Belluno, IBAN: IT97M 08904 11900 0110 0000 4294 indicando il nominativo dell’atleta iscritto o dei vari atleti se questa è cumulativa.

L’iscrizione garantisce:

. gadget serigrafato della manifestazione 2024
. pettorale di gara
. assistenza e ristori lungo il percorso e all’arrivo
. cronometraggio con classifiche compete e premiazioni finali come da tabella delle 2 gare

Inoltre per i partecipanti alla SKY3 è attivo il trasporto in navetta da Chies a Lamosano a fine gara con il trasporto degli indumenti del concorrente (1 zainetto) da Lamosano a Chies nel pre-gara con deposito stessi c/o il campo sportivo di Chies, custodito, dove sono disponibili poi le docce a fine gara; esibendo l’apposito bracciale gara ci sarà poi il pranzo a lamosano fino alle ore 15,00 - per la Minisky3 ci sarà un buono sconto spendibile al capannone in serata.

b) annullamento 
In caso di interruzione della gara, o il suo annullamento deciso il giorno stesso o nei 3gg precedenti, sia per motivi atmosferici che per altre circostanze dettate da ragioni indipendenti dal CO, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti ma l’iscrizione sarà valida per l’edizione 2025.

La mancata partecipazione alla gara per cui ci si è iscritti non prevede alcun rimborso della quota versata. Solo se la comunicazione della rinuncia viene fatta dal concorrente iscritto entro lunedì 29 luglio 2024, si provvederà allo storno-rimborso del 50% di quanto pagato.

Invece se l’annullamento dell’evento sarà preventivo, oltre i 3gg, da parte del CO, ci sarà il completo rimborso della tassa d’iscrizione tramite bonifico bancario con la trattenuta di 3€ ma ci sarà òa possibilità di tenere l’iscrizione valida per l’edizione 2025.

Art. 4 ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione alla SKY3 e alla MiniSky3 porta all’accettazione dello stesso  in tutte le sue parti e senza riserve, come pure alle sue eventuali modifiche e relative notifiche, che verranno pubblicate sul sito www.dolomitiski-alp.com
Con l’iscrizione ogni concorrente si impegna a rispettare questo regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione.

Art. 5 ASSICURAZIONE

L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della prova. La partecipazione alla prova avviene comunque sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che con la loro iscrizione rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che possano derivare loro in seguito alla gara. Con l’iscrizione alla gara il concorrente dichiara di conoscere ed accettare i termini della assicurazione di responsabilità civile stipulata dall’organizzazione, consultabile nel sito www.dolomitiski-alp.com , dichiara di accettare i massimali specificati dalla assicurazione stessa.

Art. 6 RITIRO PETTORALE E PACCO GARA

Le operazioni di ritiro pettorale e pacco gara della sola SKY3 possono essere fatte presso l’ufficio gara posto a Lamosano venerdì 9 agosto dalle ore 18,00 alle ore 19,30 – sabato 10 agosto l’orario per il ritiro del pettorale è quello che va dalle 06,45 alle 08,15.

Par la sola MiniSky3 il ritiro del pettorale e del pacco gara può avvenire dalle h14,00 alle h17,00 a Lamosano presso l’ufficio gara.

Art. 7 PARTENZE

SKY3: salvo disposizioni dell’ultimo momento, partenza alle h 08,30 in modalità mass-start dalla piazza di Lamosano.

Mini Sky3: salvo disposizioni dell’ultimo momento, partenza alle h 17,30 in modalità mass-start dalla piazza di Lamosano.

Camminata nella natura: salvo disposizioni dell’ultimo momento, dalle h17,45 in modalità libera fino alle ore 18,00 sempre dalla piazza di Lamosano, senza cronometraggio ne classifiche.

 

Art. 8 PERCORSO

 
a) Il tracciato della SKY3 percorre l’itinerario: Lamosano q. 635m - piazza Roma - passerella sul Tèssina - Alpàos - Rus - Coe - Mussera - San Martino - La Posta - Moda di sopra - Roncadìn – Casòn Crosetta - Casera Venàl - Le Vàl (sentiero CAI n. 934) - Forcella Venàl - Cima M. Venàl q. 2.212m. - sentiero CAI n. 928 - bivacco Toffolòn - sentiero CAI n. 979 - Casera Antànder - Col Piàn - Tamèra - Irrighe (Narnei) - Molini “ponte vecchio” - Stracadòn - Chies “piazzetta Belvedere” q. 702m. - Per un totale di circa 21,3 km e 1.980 metri di dislivello positivo, mentre quelli totali sono 3.910.

L’orario massimo per essere inseriti in classifica è fissato inderogabilmente alle ore 14,00 (si fa riferimento sempre a 5h 30’ dalla partenza)

In caso di maltempo o di impraticabilità della salita alla cima del Monte Venàl è previsto l’utilizzo di un nuovo percorso alternativo di circa 20 km e 1.500m D+.

b) Il tracciato della MiniSky3, percorre l’itinerario: Lamosano q. 635m - piazza Roma - passerella sul Tèssina - Alpàos - Rus - Coe - Mussera - San Martino - La Posta - Moda di sopra - Roncadìn - Casòn Crosetta - Funes - troj de la maestra - Molini “ponte vecchio” - Stracadòn - Ex asilo di Lamosano - Tozéj - Lamosano “piazza Roma” q. 635m. - Per un totale di circa 12 km e 780 metri di dislivello positivo mentre quelli totali sono circa 1.560. 

L’orario massimo per essere inseriti in classifica è fissato inderogabilmente alle ore 19,30 (si fa riferimento sempre a 2h 30’ dalla partenza)
Per entrambi i percorsi i chilometri non sono segnati ma la cartina altimetrica contiene tutte le informazioni. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara opportunamente segnalato evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato, pena la squalifica immediata. L'allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare la squalifica, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.

c) Il tracciato della camminata per tutti, percorre l’itinerario: Lamosano q. 635m - piazza Roma - passerella sul Tèssina - Alpàos – Castèl (panoramico e punto acqua) – Alpàos – Lamosano “piazza Roma” q. 635m. - Per un totale di circa 5 km e 100 metri di dislivello positivo, il tracciato non prevede difficoltà tecniche ma si sconsiglia l’utilizzo del passeggino per i bambini comunque.


Nei brevi tratti urbani, in area partenza-arrivo e negli attraversamenti da Coe a San Martino, e poi a Irrighe e Molini, è d’obbligo rispettare il Codice della strada.

Art. 9 SICUREZZA E CONTROLLO

Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione in costante contatto con la base. L’ambulanza in area partenza in Piazza Roma e poi all’arrivo a Chies d’Alpago. Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, gli addetti dell’organizzazione controlleranno il corretto transito degli atleti.

Art. 10 AMBIENTE

I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell'ambiente alpino, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle sanzioni previste dai regolamenti comunali.

Art. 11 METEO

In caso di fenomeni meteo importanti (nebbia fitta, forti temporali), l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo istante o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva il diritto/dovere di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari e pure dei soccorritori.

Art. 12 MATERIALE OBBLIGATORIO

E’ obbligatorio avere con sé, per tutta la durata della gara, il seguente materiale: 
a) pettorale di gara portato sul petto e ben visibile durante tutta la durata della competizione.
b) abbigliamento e calzature adeguate; è suggerito un antivento per i partecipanti alla SKY3 in ragione della elevata quota massima raggiungibile in gara, dell’eventualità di ripararsi in caso di ritiro o incidente. Nel caso di meteo avverso il CO obbligherà l’utilizzo dell’antivento, ciò anche in caso di percorso di riserva.

È consentito l’uso dei bastoncini ma chi ne fa uso deve portarli dall’inizio gara al traguardo, pena la squalifica – E’ consigliata vivamente un’adeguata autonomia idrica per la SKY3 dal km 7 (Cason Crosetta a quota 1.160 e ultimo punto acqua da fontana) al km 13 circa (bivacco Toffolòn a quota 1.990).

Art. 13 SQUALIFICHE E PENALITA’

E’ prevista l’immediata squalifica, con ritiro del pettorale di gara, per le seguenti infrazioni:
- mancato passaggio ad un punto di controllo
- taglio del percorso di gara e non rispetto dei canali di passaggio obbligatori nella salita finale alla vetta del Monte Venàl da quota 1.960 ai 2.212m del tetto della gara per la SKY3
- abbandono di rifiuti sul percorso (in caso di rottura dei bastoncini, gli stessi si possono consegnare al primo addetto al controllo)
- utilizzo di mezzi di trasporto ordinari in gara, comprese le aquile nella parte alta del tracciato.

Art. 14 TEMPO MASSIMO, CANCELLI ORARI, RITIRI

Per la SKY3 l’orario massimo per essere inseriti in classifica è fissato inderogabilmente alle ore 14,00 per tutti (5 h 30’ dallo start). Per ragioni di sicurezza è posto un unico cancelletto orario circa al km 7 in località “Cason Crosetta” a quota 1.160 mslm, (dove si dividono i percorsi di gara tra SKY3 e MiniSKY3) e il termine ultimo per il transito è fissato alle ore 9,45 (1h 15’) per tutti e sarà comunque comunicato, ed eventualmente modificato, la mattina stessa della gara. È previsto un "servizio scopa" che percorrerà il tracciato seguendo l'ultimo concorrente in modo che eventuali infortunati non rimangano senza assistenza. 
Gli atleti che non dovessero passare il cancelletto orario, dovranno proseguire la loro corsa sul percorso della MiniSKY3 fino al traguardo di Lamosano avendo premura di togliere il pettorale per non generare dubbi sul cronometraggio e l’assistenza. Per la MiniSky3 non ci sono cancelletti orari ma il limite massimo per entrare in classifica ufficiale è fissato per le ore 19,30 (a 2 ore dallo start).

Art. 15 RISTORI 

Per la SKY3 sono previsti 3 ristori lungo il percorso (San Martino al 4 km - Casone Crosetta al 7,5km - Casera Antander al km 15,5) con ulteriori 6 punti acqua (Coe al km 3 - La Posta al 5° km -- bivacco Toffolon al 14km - Tamera al 18,5km - Molini al 20,5km).    ATTENZIONE: sul tratto che va dal km 7,5 (Casone Crosetta a q 1.150) fino al km 14 (bivacco Toffolon a q. 1.990 circa) con un D+ di circa 1.200m D+, non c’è possibilità alcuna di rifornimento d’ acqua.

Per la MiniSky3 sono 2 i ristori lungo il percorso (Roncadin al 4,8km e Molini al 8,5km ) con ulteriori  4 punti acqua (Alpaos –  S. Martino – La Posta – Irrighe).   

Art. 16 PREMI

Le premiazioni si svolgeranno in Piazza Roma a Lamosano alle ore 15,30 circa per la SKY3, sono previsti dei rimborsi spesa come da tabella riportata nel sito della gara ai primi 10 maschi assoluti e alle prime 5 donne, inoltre saranno premiate altre 2 categorie, giovani e master, con materiale fornito dagli sponsor. Sempre in piazza a Lamosano alle ore 19,45 si svolgeranno le premiazioni per la MiniSky3 con riconoscimenti ai podi assoluti e di categoria con materiali degli sponsor tecnici. In entrambe le premiazioni, gli atleti non presenti e privi di valida e previa giustificazione comunicata al CO, non riceveranno alcun premio.

Art. 17 DIRITTI DI IMMAGINE

 Con l'iscrizione, i concorrenti autorizzano l'organizzazione all'utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione all’ Alpago Sky Super3 sia nelle 2 versioni sportive agonistiche che nella ludica.

Art. 18 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’ 

La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera il C.O. da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.